giovedì 19 novembre 2020

Marco Pantani e quella bici Bianchi "Rosa" da 30mila euro, oggi all'asta

Oggi con immenso piacere sono lieto di ospitare il racconto di un'amico che da adolescente guardava con ammirazione un campione, il cui ricordo è ancora vivo in molti di noi.

MARCO PANTANI ROSA TOUR VS TEXANO GIALLO


Il 2000 fu l’anno dell’Europeo perso in finale dagli azzurri di Dino Zoff per il “golden goal” della Francia, dell’avveniristica Olimpiade di Sidney e di un Tour de France infuocato dal duello Marco PantaniLance Armstrong, i vincitori 1998 e 1999. Ricordo bene che Pantani rappresentava il tentativo di riscatto dello sport italiano di fronte alla beffa calcistica. Lui stesso desiderava la rivalsa dopo una stagione ’99 da incubo: l’esclusione da un Giro d’Italia già vinto a causa di un sangue troppo denso, segnò uno spartiacque nel ciclismo e nella sua vita. Per un appassionato adolescente come me, fu uno shock. 

Foto Marco Pantani in bici Bianchi

Rientrato solo a maggio (salvo una breve parentesi invernale) dopo un anno senza gare, Pantani corse il Giro come allenamento in vista dell’assalto al Tour. Marco e i suoi compagni di squadra si presentarono con un’insolita divisa rosa: in terra di Francia nessuna squadra deve portare il giallo simbolo del primato. La maglia ambita da chiunque inizi a correre seriamente in bicicletta. Anche la bici Bianchi venne ritoccata in rosa, come si vede nel posteriore. Una combinazione gradevolissima con il nero e il classico celestino Bianchi. Pantani vinse le tappe più belle del Tour 2000: sul Mont Ventoux il 13 luglio e a Courchevel tre giorni dopo, rifilando più di un minuto ad Armstrong. Lottò con il texano sulle salite di Francia, ma dovette arrendersi ad un problema fisico prima dell’arrivo a Parigi.

Oggi, le due Bianchi con cui Pantani corse al Tour e all’Olimpiade di Sidney, sono finite all’asta, tra altri cimeli del campione romagnolo. Valore stimato tra i 25 e i 30000 euro.

Post più popolari

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!

Libri, CD/Vinili e Streaming

Figli di Trojan

Musica per FIGLI DI TROJAN. Dallo ska giamaicano degli anni 60 al rocksteady e i primi anni del reggae. Ma anche 2tone e revival spaziando anche nei vari generi da “sottoculturati”! 
T-shirt per FIGLI di TROJAN, rude boys, hard mods, original skins, suedeheads, 2tone fans e tutti gli amanti della musica ska, rocksteady e reggae! 
Queste ed altre T-shirts le trovi in vendita su Tostadora. Seleziona il tuo paese – Select your Country: 
🇮🇹 Tostadora.it
🇫🇷 Tostadora.fr
🇺🇸 Tostadora.com

Modern Outfit

Le mode durano una stagione, lo stile dura una vita. Lì mejo capi d'abbigliamento "suburbano".
Adidas

Fred Perry

Ben Sherman

Merc London

Harrington Jacket

Dr. Martens

Pretty Green

Clarks


Sergio Tacchini

Ellesse

Umbro

Stone Island

Lonsdale

Lyle & Scott

The North face

Burberry

Supreme