mercoledì 25 gennaio 2023

I Dr. Martens citati nelle canzoni: l'amore per i boots inglesi nei testi musicali

Dai Symarip ai Cranberries, da Pete Townshend agli Offspring: le canzoni dedicate ai Dr. Martens. 

Ma muisca che ti fa le scarpe!
Scrivendo questo articolo ho scoperto che hanno dedicato più canzoni ai Dr Martens che alla Luna. Per rimanere in tema musicale Gianni Togni potrebbe intonare "Dr. Martens quante canzoni ti hanno gia dedicato"
Ma bando alle frivolezze, ecco una serie di song che dalla fine degli anni 60 ai giorni nostri, molti artisti e musicisti hanno dedicato alle scarpe dalla cucitura gialla.

I Dr. Martens citati nelle canzoni: l'amore dei boots inglesi nei testi musicali

Ma cosa centrano i boots della Dr. Martens con la musica?... "calzano" a pennello come un vinile sul giradischi. I Dr. Martens e la musica rock  sono una costante che dura nel tempo.

Probabilmente i primi a celebrare i boots di fabbricazione inglese sono stati i Symarip, una band early reggae molto amata dagli skinheads di fine anni 60. Ed infatti l'anno dello sbarco sulla luna, il 1969, i Symarip dedicano una canzone che da il nome all'album per omaggiare il suo pubblico: gli skinheads, appunto, intitolandolo "skinhead moonstomp".


Dr. Martens e skinheads
Vi starete chiedendo, che centrano con i Dr. Martens? Moltissimo. I Dr Martens erano le calzature preferite dagli skins, e quando camminavano (moonstomp) producevano un rumore proveniente dai cuscinetti d'aria che sembrava li facesse "camminare sulla luna".
Nello stesso album c'è anche un altro richiamo alle calzature inglesi: "Theese boots are made for stompin". La copertina del singolo poi è un anfibio che cammina sulla luna, e lascia un impronta come quella di Neil Armstrong, a differenza del vero allunaggio però lascia a terra l'impronta della suola di un Dr. Martens.
Erano passati soltanto 8 anni dall'uscita in commercio dei Dr Martens (il 1961) ed i primi a "cantarli" era una band skinhead reggae. Questo la dice lunga sul rapporto che questi boots hanno avuto con le sottoculture britanniche da allora fino ad oggi.

I Dr. Martens e Pete Townshend
Infatti a citarli in una canzone, anni più tardi, sarà anche Pete Townshend, chitarrista dei The Who e icona della sottocultura mod degli anni 60. Nella sua canzone Uniforms (Corp d'Esprit) del 1982 dice: «Wear your braces round your seat / Doctor Martens on your feet / Keep your barnet very neat / For credibility on street». Ovvero: «Indossa le bretelle attorno al tuo sedere / metti i Doctor Martens ai tuoi piedi / tieni i tuoi capelli in ordine / per avere credibilità sulla strada».


Rimanendo negli anni 80, anche se non si tratta di una band vera e propria ma di una serie TV con molti riferimenti alle sottoculture dell'epoca vogliamo citare anche la performance musicale in THE YOUNG ONES. In questa serie inglese andata in onda tra il 1982 e il 1984 c'è una scena dove la scalcinata punk band canta una sempliciotta "Dr Martens boots".
Se volete saperne di più su questa serie vi consiglio di leggere l'articolo di Crombie Media.


I Dr. Martens nelle canzoni degli anni 90
Negli anni 90 invece sarà una band molto in vista a dedicare una canzone ai Dr. Martens: i Cranberries. In "The Rebels" del 1996 canteranno « Seems like yesterday we were sixteen. / We were the rebels of the rebel scene. / We wore Doc Martens in the sun, / drinking vintage cider having fun, / we were drinking vintage cider having fun. [...] We wore Doc Martens in the snow. / (We will never go) / Paint our toe-nails black and let our hair grow. / (We will never grow) / What I am now's what I was then. / (We will never know) / I am not more acceptable than them. / But, I am not more acceptable than them. »


Che tradotto in italiano recita «Sembra ieri quando avevamo sedici anni. / Eravamo i ribelli della scena ribelle. / Indossavamo Doc Martens nel sole, / ci divertivamo bevendo sidro d'annata, / ci divertivamo bevendo sidro d'annata. [...] Indossavamo Doc Martens nella neve. / (Non ce ne andremo mai) / Ci dipingevamo le unghie dei piedi di nero e lasciavamo crescere i capelli. / (Noi non cresceremo mai) / Quel che sono ora è quel che ero allora. / (Non lo sapremo mai) / Non sono più accettabile di allora. / Ma non sono più accettabile di allora.»

Un anno più tradi, il 1997, anche la punk-rock band americana The Offspring in "cool to hate" dell'album Ixnay on the Hombre cita nel testo: "I hate Dr. Martens And Muscle T’s".


Qualche anno prima, nel '94, anche i "colleghi" NOFX avevano fatto la stessa cosa in THE BREWS: "Orthopedic Dr.Martens good for waffle making" contenuta nell'album Punk In Drublic. Qui sotto li vediamo in un live al Bizarre Festival in Germania nel 1995.


Per finire potrei citare anche un altra ska band, questa volta francese, i Skarface che nel 2000 gli dedicheranno il brano "Doc Martens Boots".


Ce ne sono di molti altri riferimenti su canzoni e Dr Martens boots, ma voglio limitarmi a queste perché tra le più "rappresentative" dei vari generi musicali.
I musicisti oltre che "cantarle" le hanno da sempre indossate, da Pete Townshend già citato a Damon Albarn dei Blur insieme a tanti altri.
Andate a cercarvi le foto, ne vedrete di ogni... di ogni Dr. Martens s'intende.

Se ti vengono in mente altre canzoni in cui si fa riferimento agli anfibi Dr. Martens lascialo scritto tra i commenti di questo post e provvederò ad aggiungerli.

Post più popolari

Potere allo Shop!

Potere al Pop t-shirt stile e font 90s brit pop CLICK HERE

Walt Jabsco 2tone ska t-shirt CLICK HERE

Rude Boys outa jail t-shirt CLICK HERE

Kingston Jamica t-shirt CLICK HERE

2tone mods t-shirt con scacchi dedicata al revival mod e ska del '79 CLICK HERE

Tempi Rudi t-shirt contro la vita comoda con Andy Capp, lo storico fumetto CLICK HERE

Skinhead reggae t-shirt CLICK HERE


Rude boys do it better t-shirt CLICK HERE

Modernist beat surrender t-shirt CLICK HERE

Rocksteady jamaican soul t-shirt CLICK HERE

Traditional skinhead t-shirt CLICK HERE

Hang the DJ t-shirt minimalista, come la canzone dei The Smiths CLICK HERE

E come cantavano i Babyshambles: Fuck For Ever t-shirt CLICK HERE

Io non sono una Barbie: Not Barbie t-shirt CLICK HERE

Hai bisogno un pò di quiete? Dillo con la t-shirt Enjoy The Silence ispirata alla canzone dei Depeche Mode CLICK HERE

Panci on the streets t-shirt, come cantava Morrissey CLICK HERE

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!