La moda dura una stagione, lo STILE dura una vita.
Questo blog si occupa generalmente di musica, cinema e molto altro, dando sempre risalto alle sottoculture giovanili e lo stile di strada dagli anni 50 ad oggi. Potremmo sembplificare con la frase in apertura la filosofia di una generazione che ha trovato la propria identità in certi capi d'abbigliamento divenuto sinonimo di appartenenza.
Abbigliamento casual e streetwear: una piccola selezione di alcuni tra i brand preferiti da casuals, mods, skins e non solo. In questa pagina del blog potete trovare una piccola storytelling dei brand e cliccando sulle icone potete accedere ai link per valutare i capi d'abbigliamento le offerte e i prezzi che offrono il mercato.
Breve storia dei capi d'abbigliamento per mods, skinheads e casuals.
LONSDALE. Cominciamo con la
Lonsdale, uno dei capi d'abbigliamento sportivi emersa dalle palestre di boxe inglesi negli anni 60 ed oggi indossati dai kids di tutto il mondo.
Dove acquistare capi d'abbigliamento
Lonsdale a basso costo.
ADIDAS. Grazie fratelli Dassler: avete creato le scarpe più "adored" dai kids: le sneakers adidas. Il brand tedesco è nato per essere indossate dai calciatori, oggi regna anche sugli spalti.
I fratelli Dassler producevano scarpe sportive sin dal 1924, poi per alcuni diverbi tra loro crearono due aziende separate. Adolf Dassler nel 1949 fondò l'Adidas, il nome deriva unendo le iniziali del suo nome Adi (diminutivo di Adolf) e Das (prime lettere di Dassler) mentre il fratello Rudolf fondò la Puma: comunque due brand di successo.
ELLESSE: il capo d'abbigliamento italiano nato a Perugia nel 1959 grazie a Leonardo Servadio (L.S. infatti sono le sue iniziali) e oggi tornato in auge è diventato uno dei brand preferiti per lo
streetwear. Dove acquistare capi d'abbigliamento
Ellesse
BEN SHERMAN. Camicie button down, polo, harrington e tanto altro: Ben Sherman, nato come capo d'abbigliamento nel 1963 in Inghilterra ben presto diventerà uno dei brand preferiti dai mods e successivamente dagli skinheads. Sobrio ed elegante è un'icona del british style. |
CLARKS. Rimaniamo sempre in Inghilterra, ma passiamo alle calzature: le Clarks azienda calzaturificio fondata dai fratelli Cyrus e James Clark nel lontano 1825 e negli anni 60 divenute le scarpe preferite dalla sottocultura mod.
Scarpe Clarks dove acquistarle.
BURBERRY. Lo stile in tartan è divenuto il suo tratto caratteristico:
Burberry, giacche e vestiti di classe casa di moda inglese... brand di lusso.
DR. MARTENS. Cosa sarebbe la sottocultura punk e skinhead senza le
Dr. Martens? I boots nati in Inghilterra, divenute "essenziali" per vincere gli scontri coi rivali oggi però sono divenute un "oggetto" di moda.
Il marchio è stato fondato nel 1961, ma l'idea dell'anfibio con il cuscinetto d'aria sotto la suola era stato ideato dal dottore tedesco
Klaus Maertens durante la seconda guerra mondiale, creando una scarpa ortopedica dopo un infortunio.
SUPREME. Abbigliamento e
hype style, sicuramente la Supreme è uno dei capi d'abbigliamento più usato dai giovani d'oggi.
Dove acquistare capi d'abbigliamento Supreme
SERGIO TACCHINI era un tennista poi diventato "stilista" e ha creato questo capo d'abbigliamento per i suoi "colleghi" del tennis negli anni 60. Questo brand sportivo poi è andato letteralmente "a ruba" durante le trasferte dei tifosi inglesi nelle capitali europee degli anni 80. Cosi la sottocultura casual si
"appropriò indebitamente" di questo stile.
Sergio Tacchini e casual style
La
UMBRO è nata in Inghilterra come capo d'abbigliamento calcistico. I primi giocatori ad indossarla furono quelli del Manchester City nel 1934 fino ad arrivare alla Nazionale Inglese.
Sportswear:
Umbro dove acquistarlo
FRED PERRY. Rimaniamo ancora in Inghilterra e passiamo di nuovo all'abbigliamento sportivo per il tennis: la
Fred Perry. La linea d'abbigliamento realizzata dall'omonimo giocatore e vincitore di Wimbledon fondata nel 1952.
Le polo della
Fred Perry hanno poi conquistato i cuori di mods e skinheads negli anni 60. L'alloro sul petto e le righe su colletto e maniche sono ciò che l'hanno contraddistinto.
HARRINGTON JACKET: la giacca leggera con l'interno in tartan scozzese indossata dai mods negli anni 60 e successivamente dagli skinheads. Questo tipo di giacca fu ideata nel 1937 in Inghilterra, il primo modello era il
Baracuta G9 in perfetto stile
Ivy League da college americano. Ha poi avvuto grande popolarità grazie a Rodney Harrington (da cui prende il nome) tra i protagonisti della serie televisiva anni '60
Peyton Place.
La
MERC London (o MERC clothing) era un negozio situato a Carnaby Street (la celebre via dello shopping a Londra) fondato nel 1967 ed era specializzato nella produzione di t-shirt, harrington, camicie, polo, parka ed altro appositamente per la sottocultura mod e skinhead.
Dove trovare abbigliamento della
Merc London
THE NORTH FACE: un'azienda che produce abbigliamento sportivo con sede negli Stati Uniti. Ideata per dare il giusto abbigliamento ad alpinisti, arrampicatori, escursionisti, praticanti di snowboard, per chi vive in montagna e per gli atleti, oggi è uno dei brand più indossati dai ragazzi nelle curve di calcio, nella strada e negli sport estremi.
PRETTY GREEN è una canzone dei
The Jam capitanata da Paul Weller, la band più amata dai mods del revival del '79, ma a a farne un brand d'abbigliamento è stato il cantante degli
Oasis e
Beady Eye Liam Gallagher nel 2009. Come si può immaginare questi capi d'abbigliamento si ispirano alla cultura mod degli anni 60 e allo "stile brit pop" degli anni 90 contestualizzati ai giorni nostri.
La
STONE ISLAND, il brand italiano ideato da Massimo Osti nel 1982 studiando vari tipi di tessuti molto "funzionali" alle attività di un uomo: la resistenza del tessuto stesso, ad esempio. Il nome deriva da
due vocaboli inglesi ricorrenti nei romanzi di Joseph Conrad: che evocano l'aspetto marina del tessuto, che ricorda le cerate corrose dal mare e dal sole. L'italiana
Stone Island oggi ha "invaso" le curve d'oltremanica, è uno dei capi d'abbigliamento più usati anche nella musica, basti vedere le foto di Liam Gallagher che trovate anche su questo blog.
LYLE & SCOTT il brand di maglieria scozzese per l'abbigliamento da golf è nato nel 1874 ad Hawick e ora con sede a Birmingham è uno dei brand preferiti dalle Lads.