giovedì 19 ottobre 2023

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band, gli artisti e molto altro!

Come già fatto per la pagina delle sottoculture inglesi, in questa troverete "a random" le foto (e i video) delle band e gli artisti della musica in levare, che sia ska original giamaicano, rocksteady, reggae o 2Tone. Ad ogni band troverete dei link di riferimento per i vostri ascolti.

👁 Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

Dimostrazione di una nuova danza in voga nei club di Londra: lo SKA. Era il 18 Settembre 1964 e le dancehall inglesi erano piene di kids giamaicani (i rude boys) che si sarebbero mischiati con i giovani bianchi della working class britannica, influenzando la musica, lo stile e le sottoculture a venire, mods e skinheads in primis.

Arcipelago mod. Il mod revival in Italia 1979-1985 (di Stefano Spazzi)


Glory Boys - Qualcosa che vi racconto sul mondo mod


Rhoda DAKAR (The Bodysnatchers) balla Ska con la t-shirt dei Madness ad un loro concerto. Rude Girls Foto.

"Le ragazze del Punk" fotografate per la rivista New Musical Express nel 1980 da Michael Putland, le donne di quella che era la scena punk rock, new wave, dark ma anche ska 2tone rappresentata da Pauline Black dei Selecter.
Da sinistra: Chrissie Hynde (The Pretenders), Deborah Harry (Blondie), Viv Albertine (The Slits), Siouxsie Sioux (Siouxsie & the Banshees), in basso a sinistra: Poly Styrene (X-Ray Spex) e Pauline Black (The Selecter).


Desmond Dekker fotografato durante un live il 26 Agosto 1990 ad Amsterdam


I Madness posano tutti insieme a Londra con la bandiera rossa nel 1985.
Da sinistra: il cantante Suggs, Chas Smash (che regge la bandiera rossa), il bassista Mark Bedford, il sassofonista Lee Thompson, il batterista Daniel Woodgate ed infine il chitarrista Chris Foreman. (Foto di Michael Putland/Getty Images).

Foto dei Madness davanti la Torre Eiffel a Parigi nel 1980.


FIGLI di TROJAN t-shirts dedicate alla musica ska, rocksteady, skinhead reggae, 2tone e fans. Magliette per rude boys, hard mods, original skins e suedeheads.
Seleziona il tuo paese – Select your Country:
🇮🇹 Tostadora.it
🇬🇧 Tostadora.co.uk
🇪🇸 LaTostadora.com
🇫🇷 Tostadora.fr
🇺🇸 Tostadora.com


Madness: Chas e Barso sul set del video "Shut Up" nel 1981





I Madness a Glasgow nel 1980

Suggs, il cantante dei Madness davanti il Dublin Castle pub


I Madness insieme in una foto di Getty Images, 7 Agosto 1992.

La foto degli UB40 che fanno i "pazzarelli" davanti uno store di video per adulti a Birmingham nel 1980.

In foto: la polo Fred Perry dedicata alla 2tone ska band THE SPECIALS, nera con i scacchi bianchi all'interno del colletto.
Nel 2009 in occasione del trentesimo anno dalla fondazione dei The Specials,  la Fred Perry ha omaggiato la band  producendo questa polo in edizione limitata.  Proprio come il logo della 2Tone fondata dalla  band di Coventry, questa polo è bicolore, nera e bianca,  ricordando le generazioni di skins, mods e rude boys, di tutta l'Inghilterra (e non solo) che dalla fine degli anni 70 hanno ballato e rivissuto il revial dello SKA grazie a loro.

Puline Black, voce della  2tone ska band inglese THE SELECTER se ne sta seduta su una sdraio chiusa dentro il suo harrington rosso e la sua camicietta a scacchi. una perfetta rude girl.
Foto dei Madness al Modstock di Finsbury Park a Londra l'8 agosto 1992.

I MADNESS a Top Of The Pops con Shut Up (1981)

La pagina del 22 Novembre 1980 dell'NME dedicata allo ska dei Madness con il singolo "Embarassment".


Suggs dei Madness nei primi anni 80

Foto dello ska 2tone anni 80: Suggs il cantante dei Madness fotografato in bomber verde e Dr Martens boots ...THIS IS ENGLAND.

Una delle icone dello ska giamaicano, del rocksteady e skinhead reggae di fine anni 60: Desmond Dekker "smart dress" a Londra.. tra le guardie della Regina.

Rude Girls & SKA 2 tone: le Bodysnatchers fotografate nel 1980 da Neil Anderson


Harrington jacket color avana e interno in tartan per Pauline Black, la cantante dei Selecter, icona dello ska 2tone inglese del'79 in una fotografia di Brian Aris. 


La foto di Derrick Morgan in "versione" Rude Boy con cappello pork pie, occhiali scuri e camicia. Il padrino dello skinhead reggae in una foto degli anni 60/70.


Una foto di Desmond Dekker (& The Aces?) del 1968. Il King of Ska che dalla Giamaica ha esportato lo stile Rude Boy in Inghilterra "piazzando" numerose hit ska e skinhead reggae per i giovani inglesi.


La foto di un giovane Derrick Harriott con la sua band negli anni 60.

Pork Pie, occhiali scuri e completo nero in perfetto stile Rude Boy: la foto augrafata da Derrick Morgan per la PAMA Records.

Dopo quella di Derrick Morgan, ecco la foto di Stranger Cole

THE PIONEERS negli anni 60

The Specials, Selecter e Madness al 2TONE tour nel 1979

THE HEPTONES fotografati nel 1977

Millie Small mentre dipinge un quadro

Rude Boy style: Bob Marley e Wailers nel 1964


Rudeboy sound: una foto del cantante Alton Ellis insieme ad Eddie Perkins impegnati in un duetto e sotto una platea di rudies. 
Ho fatto una ricerca su Eddie Perkins, sembra che ci sia anche un pugile "campione del mondo dei pesi welter junior nel 1962 e dal 1963 al 1965, fu irriducibile antagonista di fine carriera di Duilio Loi", cosi dice wikipedia. Non sò se si tratti di un omonimo o sia la stessa persona. Anche Prince Buster era stato un pugile in passato, alla fine saper tirare di boxe doveva tornare molto utile in Giamaica in quel periodo, ieri come sempre.

Icone dello ska e del reggae: il grande Judge Dread durante un live circondato dagli immancabili skinheads e rude boys che affollavano le dancehall e il palco dell'artista inglese in ogni concerto. Stay rude.

1° Aprile 1982, i Madness fotografati a nord di Londra per le riprese del video 'House Of Fun’.


THE SPECIALS nel 1980. A quanto dice Gett Images la foto si riferisce al primo Gennaio del 1980 e la cosa che stupisce di più è il fatto che in foto non si vede nessuno collassato su un divano circondato di birre o accasciato sull'hammond. A grande sorpresa, tutti dritti su due piedi, retti forse dai loro Dr. Martens, anche se gli sguardi sono persi nel vuoto. Forse a dirla tutta sono gli occhiali neri di Jerry Dammers, il tastierista della band, che avvolto nel suo harrington rosso fuoco dà un'occhiataccia al fotografo. Chissà se Neville Staple lo racconta nel suo ultimo libro (Original rude boy. Dalla Giamaica agli Specials, l'autobiografia dello ska inglese) ?

Icone dello ska e del rocksteady giamaicano degli anni 60: due foto della session dei Soul Brothers. Studio One Ska Fever in CD e vinile

Ancora i Soul Brothers durante una session

I Nutty Boys: i Madness fotografati a Londra, Camden Town nel 1979.

Giamaican reggae e British POP: la foto degli UB40 prima delle prove a Shepton Mallet per lo spettacolo rock dal vivo di Channel 4 il 23 Settembre 1983.

La foto di Bob Dylan mentre fa una chiacchierata con il gruppo reggae inglese, gli UB40, prima del concerto a Slane nel 1984. Sul palco, insieme a Bob Dylan e UB40 si alternavano Santana e Intuanua, ma di questi ultimi me ne frega poco, a me piace solo il ritmo in levare. Tutto il resto non conta.


Rudy’s in love! Laurel Aitken skinhead love affair


Flyer che annuncia la pubblicazione di “Too Much Pressure” dei SELECTER per la 2Tone Records, 1980.


Pauline Black durante un live dei SELECTER nel 1979. 


Pauline Black dei SELECTER su Sound Magazine del 20 Ottobre 1979, “Rude Girl on my radio” con articolo al “Northern Mod”.


Charlie A. (The Selecter) autografa gli album dei suoi giovani fans. Ska 2 Tone, UK 1980


Charlie A (The Selecter) nel backstage con i suoi fan. Ska, 2 Tone, UK 1979


Buster Bloodvessel, il cantante dei Bad Manners si fà barba e capelli nel backstage prima di un concerto nel 1980.


Dance Craze, 2tone compilation con The Specials, The Beat, Bad Manners, Madness, The Selecter e Bodysnatcher. Vogliamo omaggiare così la scomparsa di Lou Ottens, l’inventore della musicassetta.


Caribbean Festival a Londra del 16 Ottobre 1971: Byron Lee & The Dragonaires, Greyhound, Desmond Dekker, The Maytals, John Holt, Hopeton Lewis.

Rhoda Dakar delle Body Snatchers mentre si sistema i capelli nel backstage prima del concerto nel 1980.
Prince Buster e Desmond Dekker fuori da un pub a Forest Hill nei primi anni 80.


Dont call me Skarface… Neville Staples e Jerry Dammers degli Specials. 2Tone Tour, 1979.

Apparentemente Bob Marley è stato rifiutato per un piccolo ruolo in una scena che richiedeva musicisti in 'Dr. No' della famosa saga di spionaggio 007. Il lavoro è andato invece a Byron Lee e Dragonaires. In questa foto Sean Connery mentre balla calypso e ska al Morgan's Harbour.


Ska fantascientifico: Jerry Dammers (The Specials) si presenta ai suoi fan vestito da alieno.


Gli Skatalites nei sixties


Tommy Mc Cook & The Skatalites negli anni 60


Concerti SKA degli anni 60: il flyer del X Mas Bonanza Ska del 29 Dicembre 1964 all’Astor Theatre (in Spenish Town). Ad esibirsi: The Skatalites, Derrick Harriott, Stranger Cole, Eric Morris, Delroy Wilson, Jackie Opel e tanti altri.


Don Drummond, il trombonista degli Skatalites. Vari misteri ruotano attorno alla sua figura: dalla data di nascita incerta, fino alle cause della morte dopo essere stato rinchiuso in un manicomio criminale per aver ucciso la sua fidanzata Margarita Mahfood.


Don Drummond, il trombonista degli Skatalites, morì il 6 Maggio del 1969 nel manicomio di Bellevue Asylum dopo aver dato segni di squilibrio mentale e aver ucciso la fidanzata Margarita Mahfood. I motivi della sua morte sono incerti, alcuni dicono si sia trattato di suicidio, mentre i suoi colleghi lo attribuiscono ad un complotto del governo contro i musicisti di Kingston. Qualcun altro invece pensa sia stata proprio una vendetta per l'uccisione della ragazza.


Don Drummond degli Skatalites, fu premiato da giovane come "Miglior trombonista giamaicano". Negli anni 50 insieme ad altri musicisti come Eric Deans, Tommy McCook e Roland Alphonso, fondò i The Don Drummond Four. I Fab Four giamaicani prima che arrivassero i Beatles.


L’amore per la musica giamaicana e lo Ska 2tone dell’artista inglese è più o meno noto a tutti. A testimonianza di questo uno dei primi album pubblicato con la Soul Records è dedicato ad alcune cover del revival ska di fine anni 70. In copertina tra scacchi e tonalità bianco e nero c’è Amy Winehouse stilizzata come Walt Jabsco nei dischi degli Specials. Amy Winehouse: The Ska EP, album del 2008 - FRONTE.


Amy Winehouse: The Ska EP, abum del 2008 - RETRO con track list


“Ho scattato questa fotografia degli Specials nel 1981 durante il Seaside Tour. Un periodo di crisi economica, tagli, razzismo e disoccupazione” - Janette Beckman


Chas Smash, Lee Thompson e Suggs durante un live con i MADNESS a New York, Marzo 1980.


Le cassettine ska e raggae… The Original Reggae Hitsound of The Ethiopians - 23 Faboulous Tracks. Trojan Records.


Reggae Tape: la cassetta della Trojan Records degli Ethiopians (The original reggae hitsound of).


La storia degli Ethiopians della Trojan Records che si trova nella cassetta musicale.



Il trio The Maytals, capitanati alla voce dall’Otis Redding della musica giamaicana: “Toots” Hibbert. All’inizio battevano in levare con il loro sound ska in song divenute famose come Dog War, Daddy e Broadway Jungle. In seguito saranno loro a coniare il termine REGGAE con la canzone “Do The Reggay” nel 1968.


Toots Hibbert, il cantante dei Toots and the Maytals in guantoni da Boxe,

Un articolo di giornale del SOUND sullo ska dal titolo Shotgun on the Skinhead Train. The Rise and fall of Laurel Aitkendi Eric Fuller.


Little Den sassofonista dei THE LOAFERS insieme a Laurel Aitken
Guarda il video SALLY BROWN Live ad Astoria, Londra 23 Marzo 1989.



SCORCHER 69: flyer concerto al Seville Theatre del 24 Marzo 1969 con artisti dello ska e dell'early reggae come: Slim Smith and The Uniques, The Heptones, Marcia Griffits, Bob Andy, Ken Boothe, Justin Hinds & The Dominoes, Delroy Wilson, The Fabulous Flames.


Uno dei fondamentali della musica giamaicana: Dancing Mood di Delroy Wilson pubblicato nel 1966 dalla Island Records.

Icone della musica in levare: dallo ska original giamaicano al revival degli anni 80: Justin Hinds insieme a Judge Dread.


Nato a Cuba e subito trasferito in Giamaica, Roland Alphonso è un sassofonista e membro fondatore degli Skatalites

Vin Gordon e Rico Rodríguez: grandi trombonisti giamaicani e scusate il gioco di parole!


Ken Boothe

Joe Higgs and Roy Wilson - There's a Reward For Me (video song e testo)

Joe Higgs

Articolo di giornale sui Madness con i singoli della band, fotografia di Steve Pyke.

 

Rude icon: una foto di Dandy Livingstone durante una performance live nel 1972. Occhiali scuri, giacca e basette foltissime. Very rude, very cool.

Un'articolo di giornale su Dandy Livingsone e la sua ska song. Dice la didascalia:


Dandy - top ska artiste who has an LP "Suganr n' Dandy" in the R&B album charts. Both Sugar and Dandy have since gone their separate solo ways - and Dandy's album "Rocksteady with Dandy" on the giant label look's like being another his from him.


Foto e icone della musica ska al femminile: Millie Small negli anni 60.

Nutty Boys: i Madness


Cool Rude Girl: Pauline Black dei Selecter fotografata nel 1980 da Ebet Roberts 


Un “rude” King Tubby a Kingston, Giamaica anni 60. 


Icone dello ska giamaicano anni 60: Roland Alphonso, Clancy Eccles, Don Drummond, Clement Coxsone Dodd, Desmond Elliott e Herman Sang nel 1961. 


2 Tone ska flyer dei THE BEAT “Tears of a Clown” del 1979.


Il padrino dello Ska, Laurel Aitken e i suoi skinhead fans. 

The Specials in 7″ di “Concrete Jungle” e nel lato B “Raquel” pubblicato nel 1981 in Olanda dalla Chrysalis Records. 

The Specials - Concrete Jungle (2015 Remaster)  

The Specials - Racquel (2015 Remaster) 



Ska 2tone Flyer: THE SPECIALS. Double “A” Side single: Ghost Town, Why, Freday Night saturdat Morning. Con le date dei live di Giugno/Luglio.

Skin Deep in bicicletta


Prince Buster 

Bad Manners


Clancy Eccles


L’eleganza di Terry Hall (The Specials)


Madness “Night Boat To Cairo” (Stiff Records)

Derrick Morgan

I 100 men, ex Skin Deep: One Hundred Men 

 

Foto di Laurel Aitken & Pressure Tenants durante un Live... sombrero e skinheads. 


 

Una foto di Laurel Aitken in Fred Perry, padrino dello ska... e dello stile!

 

Dice la didascalia del ritaglio di giornale: Coxsone Dodd operating a dub cutting machine in New York 1980.

L'Olanda in SKA: Mr. Review


Reggae Foto: Giamaica 1 Agosto 2000: John Holt, Ken Boothe e Ali Campbell degli UB40 in studio a Oracabessa


The Specials a passeggio - Foto ska 2tone

 

Prince Buster con la corona in testa: The King of kings anche nella realtà!

Lee Thompson, il sassofonista dei MADNESS fotografato durante il Closing Ceremony avvenuto all’Olympic Stadium di Londra il 12 Agosto 2012.

A 45 giri 2tone: The Specials - Gangsters


Ska 2tone 4 Mods: lo SCOOTERS, un pub che si trova a Walsall cittadina nella contea delle West Midlands in Inghilterra.


Donne con stile: Pauline Black (THE SELECTER)

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band, gli artisti e molto altro!

Lo ska 2tone da bere: una lattina di birra dei The Beat con la grafica dell'album I Just Can’t Stop It del 1980.

Il reggae inglese degli anni 80: gli UB40
Il reggae inglese degli anni 80: gli UB40

Toots Hibbert cantante dei Maytals

Toots & The Maytals e il "cifolotto" di Hibbert


The Specials fotografati a Londra nel 1979 da Philip Grey

Gli Specials fotografati nel 1979... Rude Boy style.


The Specials su Record Mirror nel Gennaio del 1981.

Lo ska 2 tone e il pop rock in foto
Debbie Harry (Blondie) Pauline Black (The Selecter) e Holly Vincent (Holly & The Italians) nel backstage dopo un concerto dei Blondie nel 1980 con Selecter e Holly & The Italians come gruppi spalla all'Hammersmith Odeon di Londra. Fotografia di Lynn Goldsmith.


Flyer che annuncia l'uscita del singolo MY GIRL dei MADNESS.
My girl era estratto dal loro primo album ONE STEP BEYOND pubblicato nel 1979 dalla 2tone records. Era lo ska revival dei MADNESS.

Il vinile 7" dei Madness My Girl pubblicato dalla Stiff Records, Londra 1979.
🛒MADNESS cd e vinili

Madness MY GIRL video:



Il flyer concerto dei NO DOUBT del 30 e 31 Giugno 1997 nel loro periodo SKA... e a giudicare dalla grafica anche un pò Arancia Meccanica.

No Doubt - "Aladdin" Demo





Coxsone Dodd, produttore discografico e fondatore della Studio One.


Il fondatore della Trojan Records: Duke Reid e Fat Domino


Icone della musica ska e reggae: Clement Coxsone Dodd e King Stitt 
Studio One t-shirt👉 https://amzn.to/3my2Z2v



Lo stile del Padrino: Laurel Aitken durante un concerto al Club Ska a Londra nel 2005


Laurel Aitken e uno skinhead cantano insieme nel 2005 al Club Ska di Londra


Toots Hibbert durante un live dei Toots & The Maytals a Londra nel Febbraio del 1967.


Notting Hill Carnival del 1974

Quelli che vanno a Trojan: una foto dei coloratissimi Box Set della Trojan Records che diventa poesia.


Bob Marley & The Wailers

Oggi si fa un gran parlare di donne e quote rosa, ma ai tempi e in un paese come quello della Giamaica una gran donna faceva già i suoi primi passi. Sonia Pottinger infatti è stata la prima donna ad essere una produttrice discografica di musica, ska, rocksteady e reggae per un periodo che va dalla età degli anni 60 agli 80. Tra i suoi artisti figuravano artisti come Roland Alphonso, i Melodians, Ken Boothe, Alton Ellis e Toots & The Maytals... stava troppo avanti!


Mutt & Jeff Sound System




Support your local pub!

The Hotknives (ska revavival band inglese)


Jamaican Recording: la Studio One

 

2 Tone king: Jerry Dammers dei The Specials fotografato nel 1980 da Janette Beckman.


Icone dello ska 2tone. Anni 80: The Specials fotografati ad un barbiere di Coventry, loro città natale.

 

Icone dello ska 2tone anni 80. Jerry Dammers degli Specials dal barbiere a Coventry.

Post più popolari

Potere allo Shop!

Potere al Pop t-shirt stile e font 90s brit pop CLICK HERE

Walt Jabsco 2tone ska t-shirt CLICK HERE

Rude Boys outa jail t-shirt CLICK HERE

Kingston Jamica t-shirt CLICK HERE

2tone mods t-shirt con scacchi dedicata al revival mod e ska del '79 CLICK HERE

Tempi Rudi t-shirt contro la vita comoda con Andy Capp, lo storico fumetto CLICK HERE

Skinhead reggae t-shirt CLICK HERE


Rude boys do it better t-shirt CLICK HERE

Modernist beat surrender t-shirt CLICK HERE

Rocksteady jamaican soul t-shirt CLICK HERE

Traditional skinhead t-shirt CLICK HERE

Hang the DJ t-shirt minimalista, come la canzone dei The Smiths CLICK HERE

E come cantavano i Babyshambles: Fuck For Ever t-shirt CLICK HERE

Io non sono una Barbie: Not Barbie t-shirt CLICK HERE

Hai bisogno un pò di quiete? Dillo con la t-shirt Enjoy The Silence ispirata alla canzone dei Depeche Mode CLICK HERE

Panci on the streets t-shirt, come cantava Morrissey CLICK HERE

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!