IL DISCO VOLANTE, una commedia fantascentifica di Tinto Brass.
Ho visto film che voi umani non potreste nemmeno immaginare...
Lo avreste detto mai? Quello boccaccesco di Tinto Brass alle prese con la vita di altri mondi? Si però c'è del suo, e qualcosa di osé ci sta sempre bene.
IL DISCO VOLANTE credo sia uno dei primi film del regista veneto ed è del 1964, nonostante questo però il cast è di tutto rispetto. Alberto Sordi che interpreta ben quattro ruoli e voce narrante, Monica Vitti nel ruolo della moglie infedele del Sindaco e Silvana Mangano nel ruolo di una povera contadina che sta per svoltare ma la legge e i bambini bugiardi si mettono di mezzo.
La trama
In un paesino del Veneto arrivano i Marziani, chi ha avuto un incontro con loro ci vede quello che la propria mente vorrebbe. Ma gli alieni sono atterrati davvero e un povero Carabiniere di campagna deve indagare.
Sin dai titoli di apertura mi ha colpito una cosa, i disegni che appaiono sono identici agli avvistamenti ufologici descritti dal contattista George Adamski negli anni 50, di cui ne descrisse gli incontri con i Venusiani nel libro Flying Saucers Have Landed.
Niente niente anche Tinto Brass è appassionato di ufologia e ne ha letto il libro?
Ma c'è di più. Ad un certo punto il prete del paese che arriva in motoretta (che invece è una bicicletta) nei pressi dell'atterraggio UFO viene attirato da una musica. Sarà, ma io ci sento un motivetto simile a quello di Incontri Ravvicinati del Terzo tipo di Spielberg, ben più famoso e postumo di 15 anni... Spielberg, sei un copione!
Gli effetti speciali del disco volante a mia sopresa sono fatti anche eccellentemente, sono molto meglio di altri film americani in produzione all'epoca. Ad uscire dal disco (che poggia al suolo su tre sfere, proprio come quelli di Adamski) è un occhio che mi ricorda un altro grande film: La Guerra dei Mondi.
Va bene, senza farvela troppo lunga forse è meglio che il film ve lo vediate in streaming qui sotto. Voglio solo terminare col dire che nonostante l'era geologica e pudica degli anni 60, il pallino dell'erotismo alla Brass è già in scena. A un certo punto l'alieno femmina con i seni in vista cammina eretta tra le pecore verso il suo disco volante in partenza... si ma per salire dentro, deve entrare a quattro zampe. Buona visione.
IL DISCO VOLANTE film streaming di Tinto Brass (1964). Musiche di Piero Piccioni.
Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar! Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato.
Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia. Non uscire dal tunnel, arredalo.
Musica per FIGLI DI TROJAN. Dallo ska giamaicano degli anni 60 al rocksteady e i primi anni del reggae. Ma anche 2tone e revival spaziando anche nei vari generi da “sottoculturati”!
T-shirt per FIGLI di TROJAN, rude boys, hard mods, original skins, suedeheads, 2tone fans e tutti gli amanti della musica ska, rocksteady e reggae!
Queste ed altre T-shirts le trovi in vendita su Tostadora. Seleziona il tuo paese – Select your Country: