sabato 3 agosto 2019

3 cose da fare prima di iniziare a scrivere il primo post per il tuo blog

Oggi vediamo 3 cose da fare prima di iniziare a scrivere il primo post blog. Mentre l’ultima volta abbiamo visto quali piattaforme scegliere per iniziare a scrivere sul proprio blog ora cerchiamo di “settarle” quanto prima e toglierci questo pensiero.

Ecco le 3 cose da fare prima dei fare il primo post-blog:
  • attivare il protocollo https
  • scegliere un templates, ovvero la veste grafica del blog
  • accertarsi che il sito o blog sia RESPONSIVE, ovvero ottimizzato per la visione dal mobile, il telefonino per intenderci
Attivare il protocollo HTTPS

La dicitura di HTTPS sta per “HyperText Transfer Protocol” e sarebbe quel lucchetto che vedi in alto a destra del tuo browser. Quel lucchetto deve essere verde, o chiuso, altrimenti se compare una “i” cerchiata vuol dire che c’è qualche problema e il sito non è sicuro. I motori di ricerca interpretano questa mancanza come un sito che sta eseguendo delle operazioni di cui il visitatore non è a conoscenza, anche se il più delle volte non è cosi, di conseguenza il sito o blog viene penalizzato dal motore di ricerca. Di solito quando apri un blog con qualsiasi piattaforma, questo è gia settato correttamente, ma molte volte potrebbe non esserlo. Vedremo in seguito come fare.

3 cose da fare prima di iniziare a scrivere il primo post per il tuo blog

Scegliete un template per il blog

Scegliere un template gradevole è la seconda cosa da fare. Questo dipende anche dal progetto editoriale del vostro sito o blog, se un blog di cucina, un blog di moda, di informazione e cosi via. Tutte le piattaforme di blogging dispongono di modelli gratuiti. Altri, migliorati, si possono acquistare con pochi euro. Templates a una colonna, due colonne o tre colonne. Di varie dimensioni e colori, la maggior parte dei blog hanno uno sfondo bianco, che io consiglierei, ma se ne possono scegliere anche altri a sfondo nero o altri colori, questo sta a voi scegliere. Ma la cosa più importante è che questo template del blog sia Responsive e qui veniamo al terzo ed ultimo punto.
Il tuo sito o blog DEVE essere RESPONSIVE!

Ormai è a assodato che il maggior numero di traffico dal web arriva tramite smartphone per il 90% circa, mentre sempre meno da Desktop, ovvero da computer fissi o portatili. Ma cosa vuol dire responsive? responsive vuol dire che il testo e l’immagine deve comparire sullo smartphone in una colonna unica, senza il bisogno che tu ingrandisca con le dita il testo. Se così non fosse “la SEO ti penalizzerà” perché i motori di ricerca non amano che l’esperienza dell’utente che atterra sul tuo sito o blog debba fare delle operazioni in più di quelle normali. Ed anche l’utente apprezzerà, magari visitando più pagine del blog e rimanendo più tempo sul sul sito. Quindi più tempo passano sulla tua pagina e più il rank del tuo blog aumenterà, sarà favorito nel posizionamento sui motori di ricerca.

Post più popolari

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!

Libri, CD/Vinili e Streaming

Figli di Trojan

Musica per FIGLI DI TROJAN. Dallo ska giamaicano degli anni 60 al rocksteady e i primi anni del reggae. Ma anche 2tone e revival spaziando anche nei vari generi da “sottoculturati”! 
T-shirt per FIGLI di TROJAN, rude boys, hard mods, original skins, suedeheads, 2tone fans e tutti gli amanti della musica ska, rocksteady e reggae! 
Queste ed altre T-shirts le trovi in vendita su Tostadora. Seleziona il tuo paese – Select your Country: 
🇮🇹 Tostadora.it
🇫🇷 Tostadora.fr
🇺🇸 Tostadora.com

Modern Outfit

Le mode durano una stagione, lo stile dura una vita. Lì mejo capi d'abbigliamento "suburbano".
Adidas

Fred Perry

Ben Sherman

Merc London

Harrington Jacket

Dr. Martens

Pretty Green

Clarks


Sergio Tacchini

Ellesse

Umbro

Stone Island

Lonsdale

Lyle & Scott

The North face

Burberry

Supreme