Oggi vediamo 3 cose da fare prima di iniziare a scrivere il primo post blog. Mentre l’ultima volta abbiamo visto quali piattaforme scegliere per iniziare a scrivere sul proprio blog ora cerchiamo di “settarle” quanto prima e toglierci questo pensiero.

Ecco le 3 cose da fare prima dei fare il primo post-blog:
  • attivare il protocollo https
  • scegliere un templates, ovvero la veste grafica del blog
  • accertarsi che il sito o blog sia RESPONSIVE, ovvero ottimizzato per la visione dal mobile, il telefonino per intenderci
Attivare il protocollo HTTPS

La dicitura di HTTPS sta per “HyperText Transfer Protocol” e sarebbe quel lucchetto che vedi in alto a destra del tuo browser. Quel lucchetto deve essere verde, o chiuso, altrimenti se compare una “i” cerchiata vuol dire che c’è qualche problema e il sito non è sicuro. I motori di ricerca interpretano questa mancanza come un sito che sta eseguendo delle operazioni di cui il visitatore non è a conoscenza, anche se il più delle volte non è cosi, di conseguenza il sito o blog viene penalizzato dal motore di ricerca. Di solito quando apri un blog con qualsiasi piattaforma, questo è gia settato correttamente, ma molte volte potrebbe non esserlo. Vedremo in seguito come fare.

3 cose da fare prima di iniziare a scrivere il primo post per il tuo blog

Scegliete un template per il blog

Scegliere un template gradevole è la seconda cosa da fare. Questo dipende anche dal progetto editoriale del vostro sito o blog, se un blog di cucina, un blog di moda, di informazione e cosi via. Tutte le piattaforme di blogging dispongono di modelli gratuiti. Altri, migliorati, si possono acquistare con pochi euro. Templates a una colonna, due colonne o tre colonne. Di varie dimensioni e colori, la maggior parte dei blog hanno uno sfondo bianco, che io consiglierei, ma se ne possono scegliere anche altri a sfondo nero o altri colori, questo sta a voi scegliere. Ma la cosa più importante è che questo template del blog sia Responsive e qui veniamo al terzo ed ultimo punto.
Il tuo sito o blog DEVE essere RESPONSIVE!

Ormai è a assodato che il maggior numero di traffico dal web arriva tramite smartphone per il 90% circa, mentre sempre meno da Desktop, ovvero da computer fissi o portatili. Ma cosa vuol dire responsive? responsive vuol dire che il testo e l’immagine deve comparire sullo smartphone in una colonna unica, senza il bisogno che tu ingrandisca con le dita il testo. Se così non fosse “la SEO ti penalizzerà” perché i motori di ricerca non amano che l’esperienza dell’utente che atterra sul tuo sito o blog debba fare delle operazioni in più di quelle normali. Ed anche l’utente apprezzerà, magari visitando più pagine del blog e rimanendo più tempo sul sul sito. Quindi più tempo passano sulla tua pagina e più il rank del tuo blog aumenterà, sarà favorito nel posizionamento sui motori di ricerca.