martedì 18 ottobre 2022

Gli STATUTO e il migliore degli album possibili!


Il migliore dei mondi possibili degli Statuto è il migliore degli album possibili. Un album che ho adorato e che adoro tutt’ora, sin dall’intro fino all’outro, dodici tracks una mejo dell’altra. Era il 2002 quando venne pubblicato e “ovviamente” nella mia città era introvabile. Un bel giorno di quell’anno invece lo trovai per caso in un negozio di dischi a Perugia. Lo cercavo come il pane perché dopo aver visto il video di Sole Mare su VideoMusic, sapevo che non mi avrebbe deluso. Uno di quegli album dove ti ci ritrovi traccia dopo traccia, anche a distanza di anni. Da invito ad una festa a ribelli senza età è stata una volata e nel frattempo sono trascorsi quasi 20 anni dall’album. Che dire poi di "come me": potrebbe rappresentare facilmente l’inno di un’adolescenza incompresa per molti ascoltatori, alla fine però “tra simili” ci si ritrova sempre. Non siamo soli dai, riusciremo a fare di un sogno realtà. Credo sia l’album a cui tengo di più, per ricordi, giovinezza e passioni sincere.

Quando gli Statuto suonarono a Latina

Dentro il CD conservo ancora il biglietto d’entrata del concerto a Latina.

Nel 2002 esisteva internet, ma facebook no (ed era tanto bello) quindi per essere aggiornato sulle novità musicali dovevi frequentare periodicamente alcuni siti. Ve lo ricordate Skabadip? e Skakko.net?… e Storie Malate?

Sobbalzai dalla sedia quando lessi sul Diario Degli Statuto del sito che presto avrebbero suonato a Latina per promuovere il disco, e manco a dirlo proprio “sotto casa mia”, nel mio quartiere, all’Underground. Oggi al posto di quel locale c’è un centro estetico dove le donne vanno a farsi belle. Non voglio farvi un live-report del concerto altrimenti ci scappa quel momento amarcord con la lacrimuccia. Adesso che sono preso bene però scendo di casa e ci passo davanti, vado a farmi le unghie.

Post più popolari

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!

Libri, CD/Vinili e Streaming

Figli di Trojan

Musica per FIGLI DI TROJAN. Dallo ska giamaicano degli anni 60 al rocksteady e i primi anni del reggae. Ma anche 2tone e revival spaziando anche nei vari generi da “sottoculturati”! 
T-shirt per FIGLI di TROJAN, rude boys, hard mods, original skins, suedeheads, 2tone fans e tutti gli amanti della musica ska, rocksteady e reggae! 
Queste ed altre T-shirts le trovi in vendita su Tostadora. Seleziona il tuo paese – Select your Country: 
🇮🇹 Tostadora.it
🇫🇷 Tostadora.fr
🇺🇸 Tostadora.com

Modern Outfit

Le mode durano una stagione, lo stile dura una vita. Lì mejo capi d'abbigliamento "suburbano".
Adidas

Fred Perry

Ben Sherman

Merc London

Harrington Jacket

Dr. Martens

Pretty Green

Clarks


Sergio Tacchini

Ellesse

Umbro

Stone Island

Lonsdale

Lyle & Scott

The North face

Burberry

Supreme