Gli STATUTO e il migliore degli album possibili!


Il migliore dei mondi possibili degli Statuto è il migliore degli album possibili. Un album che ho adorato e che adoro tutt’ora, sin dall’intro fino all’outro, dodici tracks una mejo dell’altra. Era il 2002 quando venne pubblicato e “ovviamente” nella mia città era introvabile. Un bel giorno di quell’anno invece lo trovai per caso in un negozio di dischi a Perugia. Lo cercavo come il pane perché dopo aver visto il video di Sole Mare su VideoMusic, sapevo che non mi avrebbe deluso. Uno di quegli album dove ti ci ritrovi traccia dopo traccia, anche a distanza di anni. Da invito ad una festa a ribelli senza età è stata una volata e nel frattempo sono trascorsi quasi 20 anni dall’album. Che dire poi di "come me": potrebbe rappresentare facilmente l’inno di un’adolescenza incompresa per molti ascoltatori, alla fine però “tra simili” ci si ritrova sempre. Non siamo soli dai, riusciremo a fare di un sogno realtà. Credo sia l’album a cui tengo di più, per ricordi, giovinezza e passioni sincere.

Quando gli Statuto suonarono a Latina

Dentro il CD conservo ancora il biglietto d’entrata del concerto a Latina.

Nel 2002 esisteva internet, ma facebook no (ed era tanto bello) quindi per essere aggiornato sulle novità musicali dovevi frequentare periodicamente alcuni siti. Ve lo ricordate Skabadip? e Skakko.net?… e Storie Malate?

Sobbalzai dalla sedia quando lessi sul Diario Degli Statuto del sito che presto avrebbero suonato a Latina per promuovere il disco, e manco a dirlo proprio “sotto casa mia”, nel mio quartiere, all’Underground. Oggi al posto di quel locale c’è un centro estetico dove le donne vanno a farsi belle. Non voglio farvi un live-report del concerto altrimenti ci scappa quel momento amarcord con la lacrimuccia. Adesso che sono preso bene però scendo di casa e ci passo davanti, vado a farmi le unghie.

Gli STATUTO e il migliore degli album possibili! Gli STATUTO e il migliore degli album possibili! Reviewed by Harry Palmer on ottobre 18, 2022 Rating: 5
Powered by Blogger.