Swinging London: le foto per le vie di Londra negli anni 60




Boutique Dandie Fashions a King’s Road, Londra 1967

Swinging London è un termine che viene genericamente applicato a un insieme di tendenze e dinamiche culturali che si svilupparono in Gran Bretagna (e a Londra in particolare) negli anni 1960.

Gran parte di questo fenomeno vide la gioventù orientarsi verso il nuovo e il moderno, e risultò in una rivoluzione culturale nel Regno Unito. Fu un periodo di ottimismo e di edonismo, come furono gli anni 1960 per gran parte del mondo occidentale.

CONTESTO: Il termine (dall’inglese to swing – “oscillare” o “dondolare”) venne coniato in un articolo sul TIME del 15 aprile 1966, ma veniva usato già in precedenza per indicare qualcosa che dondola, oscilla, nella fattispecie, seguendo la moda del momento.






Foto di copertina di LIFE Magazine 1963 con le modelle Vicky Vaughn, Jean Farqueson, Liz Allsop, Ulla Anderson e Celia Hammond. Foto di Norman Parkinson.

 
Riguardò soprattutto la musica pop del periodo, quando gli artisti britannici dominavano l’industria discografica mondiale, ma anche la moda, la fotografia, il cinema e le arti (pop art, ecc.). I suoi simboli principali furono i Beatles e i Rolling Stones, seguiti poi dagli Who, nonché la moda delle minigonne. Uno dei catalizzatori di questo fenomeno fu il recupero dell’economia del Regno Unito dopo il periodo di austerità e razionamenti del secondo dopoguerra, che durò per gran parte degli anni 1950.

Ready, Steady, Go!: Swinging London and the Invention of Cool



1966: Cab for Hendrix

 
NEL CINEMA: Blow-Up, il film del 1966 di Michelangelo Antonioni, illustra il gusto dell’epoca. Un altro film, decisamente più leggero, ambientato nella Swinging London è Absolute Beginners (1986), diretto da Julien Temple, tratto dall’omonimo romanzo di Colin MacInnes (intitolato Principianti assoluti nell’edizione italiana). Un documentario fortemente rappresentativo del periodo è Tonite Let’s All Make Love in London di Peter Whitehead.




David Hemmings nel film di Michelangelo Antonioni: Blow Up, 1966


VOCI CORRELATE: British invasion, Carnaby Street, Freakbeat, Pop art, Cool Britannia

London Rock: The Unseen Archive










Swinging London: le foto per le vie di Londra negli anni 60 Swinging London: le foto per le vie di Londra negli anni 60 Reviewed by Harry Palmer on gennaio 30, 2017 Rating: 5
Powered by Blogger.