Vi segnalo due libri: OLTRE LE BANDE e CULTURE EXTREME della Derive Approdi

Cari lettori Modernauti, per questo brutto periodo di "chiusura forzata" o per quando torneremo sotto l'ombrellone (si spera presto), vi segnalo due libri pubblicati dalla Derive Approdi. La casa editrice di Roma ci regala sempre valide letture che spesso riguardano le controculture giovanili. Stò parlando di due pubblicazioni in particolare: Oltre le bandeCulture extreme di cui troverete tutte le informazioni qui in basso, con i relativi link d'acquisto del sito dell'editore, oppure comodamente da amazon. Buona lettura.

 


Oltre le bande. Saggi sulle culture giovanili

Questo libro raccoglie cinque saggi sulle culture giovanili scritti negli ultimi trent'anni. Dalle «tribù urbane» nella Spagna degli anni Ottanta alle «bande transnazionali» degli anni Duemilaventi, passando per i chavos banda nel Messico e le «bande latine» a Barcellona, il testo fornisce indizi teorici, percorsi metodologici ed esperienze etnografiche per ripensare le culture giovanili contemporanee. In un momento in cui i membri delle bande, soprattutto se giovani e migranti, emergono come il capro espiatorio di molti problemi politici e sociali, lo sguardo antropologico ci permette di leggere questo fenomeno senza pregiudizi e con empatia, favorendo politiche più inclusive in grado di rendere i protagonisti del problema parte della soluzione. 

🛒👉Acquistalo su Derive Approdi

🛒👉Acquistalo su amazon



Culture extreme. Mutazioni giovanili tra i corpi della metropoli

Culture eXtreme è stata la prima e più importante ricerca etnografica sulle culture giovanili e i movimenti radicali degli anni Novanta, all’indomani del crollo del Muro e della fine delle «grandi narrazioni». Ha segnato un modo di leggere le trasformazioni, i comportamenti, le abitudini del consumo e più in generale le città contemporanee. Un libro che ha saputo analizzare come, sulla soglia della fine del Novecento, attraverso un insieme di soggetti, gruppi, eventi, zone diversamente abitate, si andasse ridisegnando una metropoli alternativa. Riviste, stili, icone, suoni, simboli che presero i nomi di Fintech, Link, Toretta, Torazine, Fika Futura, Decoder, Pirateria di Porta, Luther Blissett. In poche parole, gli anni Novanta delle metropoli italiane. Espressioni artistico-creative che vagavano nelle «zone temporaneamente autonome» dei rave animati da centinaia di migliaia di persone. Una costellazione sociale che era l’espressione di un mutamento radicale delle forme di vita. La nuova edizione, ampliata e corretta, del libro ripercorre quel momento storico, ricco di trasformazioni e di innovazioni. 

🛒👉Acquistalo su Derive Approdi

🛒👉Acquistalo su Amazon



📌10 Libri sugli stili giovanili e le controculture metropolitane dal dopoguerra ad oggi

Vi segnalo due libri: OLTRE LE BANDE e CULTURE EXTREME della Derive Approdi Vi segnalo due libri: OLTRE LE BANDE e CULTURE EXTREME della Derive Approdi Reviewed by Harry Palmer on aprile 10, 2021 Rating: 5
Powered by Blogger.