ESTETICA DEL MALESSERE: un libro che indaga su tutte le "sfumature" di nero

ESTETICA DEL MALESSERE: un libro che indaga su tutte quelle "sfumature" di nero. 

Dalle giacche di pelle dei rockers inglesi negli anni 60, all'estetica fetish (poi rubata dalla sottocultura punk), l'oscuro abbigliamento goth e dark fagocitato dalla moda fino a giungere al movimento per i diritti civili dei blacklivesmatter c'è un minimo comun denominatore: IL NERO. Al contrario di quanto afferma il titolo di quel famoso film, il nero non ammette sfumature. Il nero esprime un disagio reale, un malessere.

Estetica del malessere dove acquistarlo.

Mi piacque molto un'affermazione letta qualche tempo fà nel libro Creature Simili che più o meno diceva così: "se i punk gridavano la loro rabbia al mondo, i dark gridavano dentro" interiorizzavano il loro disagio. Non ho letto questo libro pubblicato da DeriveApprodi e scritto da Claudia Attimonelli, ma credo che possa interessare i lettori di questo blog, sempre molto attenti, sensibili e orientati all'iconografia, alle sottoculture e alla musica "oscura". Chiunque volesse saperne di più o acquistare il libro Estetica del malessere - Il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei, consiglio di visitare il sito a questo link. Buona lettura.

ESTETICA DEL MALESSERE: un libro che indaga su tutte le "sfumature" di nero ESTETICA DEL MALESSERE: un libro che indaga su tutte le "sfumature" di nero Reviewed by Harry Palmer on settembre 24, 2020 Rating: 5
Powered by Blogger.