La mia passione per le piattaforme e per il blogging risale al 2002 quando scrivevo su Storie Malate, un blog di musica ska sulla piattaforma di splinder, ma poi chiuse i battenti da un giorno all'altro e sono approdato su blogspot: questo blog.
All'inizio ho fatto tutto quello che un SEO o un copywriter non dovrebbe mai fare: cambiargli continuamente nome e URL facendo impazzire il signor Google.
Ho cominciato a studiare la SEO da autodidatta, poi ho frequentato un corso per perfezionare questa strategia per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ho cominciato a mettere in atto tutti quei fattori per migliorare l'indicizzazione.
A un certo punto della mia vita di aggiornare il blog non ne potevo più, dopo avergli cambiato nome mille volte alla fine lo cancellai, ma per fortuna avevo salvato in Xml alcuni contenuti.
Li caricai nuovamente e li ho lasciati li a stagnare nella rete per lungo tempo, all'inizio questo blog si chiamava Stay Pulp e ora ModernAut.
Quando ho ripreso il polso della situazione ho cercato di mettere in pratica la strategia SEO che avevo acquisito durante il corso e uno stage. Ho cominciato ad analizzare le parole chiave con alcuni strumenti, ho cominciato ad utilizzare Google Search Console per individuare i punti critici e modificarli. Ho migliorato le keywords (le parole chiave) modificato i testi e le immagini in chiave SEO e ho cominciato a produrre nuovi contenuti più specifici, nel frattempo di tanto intanto aggiornavo i vecchi post, migliorandoli e ottimizzandoli. 
Questo blog è stato e continua ad essere il mio campo d'allenamento.
Ad oggi grazie a SEOzoom posso quantificare i miglioramenti. 


Dopo un periodo di "stagnazione", le keywords hanno preso a posizionarsi. Come si vede nel grafico di SEOzoom hanno cominciato a "macinare". I contenuti che avevo caricato contenevano più di 3000 post, ma soltanto dopo aver messo in atto alcune modifiche hanno cominciato a migliorare, come:
  • la modifica del protocollo HTTPS
  • inserimento della sitemap su Google Search Console 
  • modifica dei post precedenti inserendo nuove keywords ricercate 
  • aver lavorato anche sugli "alt" delle immagini
  • aver inserito link interni e link esterni (link building)

Oggi il blog conta (secondo SEOzoom) più di 2300 keywords riconosciute. Non è molto, spero in molte di più, ma il trend come si vede nel grafico è in crescita e questo mi fa ben sperare.
Anche se è un blog amatoriale e con un dominio di terzo livello genera delle entrate dai motori di ricerca e dai social network abbastanza soddisfacenti per me.

Ho scritto questo post per essere d'aiuto anche a chi ha un blog amatoriale come questo, oppure un sito aziendale e non riesce ad avere entrate da Google e dagli altri motori di ricerca. Se hai domande o delle curiosità puoi scrivermi una email a modernautablog@gmail.com, sarò lieto di aiutarti.