giovedì 10 ottobre 2019

JUBILEE: il punk e la decadenza dell'Inghilterra di fine anni '70 nel film di Derek Jarman

JUBILEE: il punk e la decadenza, le foto (anche in GIF), la trama, la critica, il trailer e dove veder il film.

👉Punk. Born to lose (di Tony Face)



Jubilee è un film del 1978 diretto da Derek Jarman.

TRAMA: L'angelo Ariel, evocato dal mago di corte John Dee, conduce Elisabetta I in un futuro situato nel 1977, anno del Giubileo per i 25 anni di regno di Elisabetta II d'Inghilterra. 


In un paese in decadenza, privo di riferimenti storici o culturali, dominato dagli interessi economici di show business e cultura popolare, incarnati nel luciferino Borgia Ginz, unico imperativo primario è la soddisfazione immediata dei desideri. Tra cumuli di macerie e slum degradati, giardini di fiori di plastica, falò in cui brucia la Union Jack, vecchie chiese adibite a discoteche in cui si consumano riti orgiastici, dominano violenza e disordine.









È in questo caos senza leggi e memoria che agisce una gang di teen-ager al femminile. Seviziano, devastano locali, uccidono compagni con cui hanno appena fatto sesso, si scatenano in una feroce vendetta contro agenti della polizia che hanno giustiziato a sangue freddo alcuni loro amici. Urlano il nichilismo e la disillusione nelle note dei rozzi inni delle loro band punk rock. Nella accecante luce delle bianche scogliere d'Inghilterra, Elisabetta e John Dee si congedano: "L'ultimo nastro che ci legava a ciò che è conosciuto si spezza. Andiamo alla deriva in un mare di tempeste."

👉Please kill me. Il punk nelle parole dei suoi protagonisti

GENESI DEL FILM: "Una mano fa girare un mappamondo blu macchiato da un cancro nero, sulle nazioni meticolosamente cancellate campeggiano sinistri messaggi scritti:
  • NEGATIVA CONDIZIONE MONDIALE
  • NESSUNA RAGIONE DI ESISTERE
  • OBSOLETO"



Considerato il primo film punk rock britannico, Jubilee nacque dalla collaborazione tra Derek Jarman e la modella Jordan, al secolo Pamela Rooke (che nel film interpreta il ruolo di Amyl Nitrate), una delle figure di riferimento della boutique di King's Road, attorno alla quale germogliò il nuovo movimento musicale. Concepito, inizialmente, come un super 8 in cui Jordan avrebbe goduto della più assoluta libertà espressiva, il progetto acquistò consistenza e si arricchì di nuove partecipazioni.

👉New York rock. Dalla nascita dei Velvet Underground al declino del CBGB


Fu la modella a presentare a Jarman Adam Ant, che aveva dato vita da appena due mesi al gruppo Adam and the Ants e che nel film interpreta il ruolo centrale di un musicista che rifiuta le strategie dello star system. Successivamente si aggiunsero Wayne County e Gene October dei Chelsea nel ruolo di Happy Days, un cantante che dopo un amplesso con una delle "mantidi" della gang, viene soffocato in un sacco di plastica e gettato da un ponte. In un video musicale appaiono anche Siouxsie and the Banshees, gruppo di punta del primo punk rock britannico.

👉Oltre l'avenue D. Un punk a New York. 1972-1982


CRITICA: In questo suo secondo lungometraggio, Jarman cercò di dar voce al "disgusto sacrosanto e comprensibile, verso tutto ", di cui era espressione il movimento punk, marginalizzando il suo ruolo di regista e stimolando la spontaneità e i contributi dei giovani attori non professionisti. Durante le riprese di una scena in cui Angel accompagna Adam in cima ad un palazzo e da lì gli descrive la miseria della vita urbana, il ragazzo, forse provocato dagli eccessi retorici e pedanteschi di quella lezione di sociologia, non riuscì a trattenere il riso. La scena fu conservata così nella versione finale.

👉Storia vissuta del punk a Los Angeles


A dispetto di ciò, il film fu pesantemente attaccato da Vivienne Westwood, nume tutelare del punk londinese. In una lettera aperta al regista lo accusò di eccessive indulgenze formalistiche e di compiacersi nella passiva contemplazione estetizzante di degrado e decadenza. Anche l'elogio della diversità, nella sua omologazione dei punk allo spirito dell'epoca elisabettiana, veniva liquidato come un " modo interessante di dire nulla ".  Non si esprime molto diversamente il Mereghetti quando punta il dito sui pencolamenti del regista tra gioia e nostalgia di una perduta età dell'oro, di fronte all'instabilità e il disordine di cui è testimone.

👉Viaggio al centro dei Cramps. Il più incredibile fenomeno del rock'n'roll

Per Jon Savage, invece, "...con quella sua costante atmosfera di disillusione e monito, Jubilee coglieva lo spirito dell'Inghilterra punk più di quanto chiunque potesse prevedere, grazie anche alle ambientazioni, e rimane una delle rare circostanza in cui si può osservare il panorama londinese del 1977." 
(Fonte Wikipedia)


























Similitudini tra Adam Ant e James Dean che bevono il latte nel film Jubilee e Gioventù Bruciata



Il trailer del film Jubilee:

Post più popolari

Potere allo Shop!

Potere al Pop t-shirt stile e font 90s brit pop CLICK HERE

Walt Jabsco 2tone ska t-shirt CLICK HERE

Rude Boys outa jail t-shirt CLICK HERE

Kingston Jamica t-shirt CLICK HERE

2tone mods t-shirt con scacchi dedicata al revival mod e ska del '79 CLICK HERE

Tempi Rudi t-shirt contro la vita comoda con Andy Capp, lo storico fumetto CLICK HERE

Skinhead reggae t-shirt CLICK HERE


Rude boys do it better t-shirt CLICK HERE

Modernist beat surrender t-shirt CLICK HERE

Rocksteady jamaican soul t-shirt CLICK HERE

Traditional skinhead t-shirt CLICK HERE

Hang the DJ t-shirt minimalista, come la canzone dei The Smiths CLICK HERE

E come cantavano i Babyshambles: Fuck For Ever t-shirt CLICK HERE

Io non sono una Barbie: Not Barbie t-shirt CLICK HERE

Hai bisogno un pò di quiete? Dillo con la t-shirt Enjoy The Silence ispirata alla canzone dei Depeche Mode CLICK HERE

Panci on the streets t-shirt, come cantava Morrissey CLICK HERE

Chi sono


Leggo libri, ascolto musica, faccio MixTape, creo loghi per t-shirt e bevo caffeina... tanta caffeina. Sono un modernauta naufragato in questa società che non mi appartiene, alla costante ricerca di un sound pulito in circostanze rumorose.
Mi trovi su TWITTER e Alle Cinque Al Bar!
Non sono uscito dal tunnel, l'ho semplicemente arredato. 

Chi sono


Diario di un naufrago moderno alla costante ricerca di immagini e notizie: musica, cinema, sottoculture, libri, pop culture, streetwear e memorabilia.
Non uscire dal tunnel, arredalo.

Per qualsiasi informazione o comunicazione, invece, invia una email a modernautablog@gmail.com, mi trovi anche su Instagram.

Ti potrebbe interessare:

Libri musica e sottoculture


CD e VINILI


T-shirt musica e band


Abbigliamento e streetwear

Su questo blog

Leggi qui

Skinheads, Hard Mods, Rude Boys, Suedehead - LIBRI e T-SHIRTS

Libri di musica e sottoculture: dal punk, al reggae, dal dark all'indie rock

La New Wave Italiana degli anni 80: le band, la musica, le foto e molto altro

Novità musicali: le ristampe e le raccolte in CD e VINILI di musica ska, punk, new wave, madchester ed altro

Recensioni in pillole: un DISCO in poche parole






Dark Entries: album e compilation Dark Wave, Synth Pop, Post-Punk in STREAMING

Ska, Rocksteady, Early Reggae, 2Tone e revival: Modern Aut PLAYLIST

Ska, Rocksteady, Reggae, 2 Tone: le foto, le band e gli artisti!