mercoledì 16 marzo 2016

Il giardino “addormentato” di Heligan, Inghilterra


image

Heligan, dimora della famiglia Tremayne per oltre 400 anni, è una delle tenute più misteriose dell’Inghilterra. Alla fine del XIX secolo, i suoi 400 ettari raggiunsero lo zenit, ma solo pochi anni dopo, i rovi e l’edera stavano già stendendo un manto verde su questa ‘Bella Addormentata’. Dopo decenni di trascuratezza, il devastante uragano del 1990 stava quasi per far diventare i Giardini Perduti di Heligan una nota a piè pagina dei libri di storia.
Invece gli eventi si allearono per restituirceli e la storia romanzesca della loro decadenza prese a far parte del nostro immaginario. La nostra scoperta di una minuscola  stanza, scavata sotto le macerie nell’angolo di uno dei giardini murati, stava per svelare il segreto della loro decadenza. Una scritta incisa sulle mura di pietra in una calligrafia leggibile e semplice, diceva: “Non venite qui per dormire  o  riposare”, con i nomi di coloro che vi avevano lavorato riportati  sotto la data: agosto 1914. FONTE TESTO
image
image
image
image
image





image
image
image

Una lista di 16 libri che potrebbero essere utili e che si possono acquistare comodamente da amazon per chi vuole intraprendere un viaggio nella capitale inglese. I luoghi da visitare, gli itinerari da percorrere, dove pernottare, senza tralasciare i misteri di Londra. Buon viaggio.




👉Londra infinita. Storie e segreti di una capitale leggendaria (di Antonio Caprarica)





👉Londra insolita e curiosa. La città che non ti aspetti


👉111 luoghi di Londra che devi proprio scoprire





Post più popolari