mercoledì 17 febbraio 2016

Eventi: sabato 20 Febbraio SONIC JESUS @ Circolo H (Latina)

Evento consigliato per chi si trova in zona...


Una "data zero" che coincide con la partenza ufficiale del loro tour in UK! 
I Sonic Jesus nascono a Doganella di Ninfa [Cisterna, Italia] nel marzo 2012. Il progetto nasce dopo una fusione d’ intenti tra Tiziano Veronese, originariamente batterista ed ora a tutti gli effetti compositore e polistrumentista del progetto e Marco Baldassari, autore delle liriche nonché musicista autodidatta. I due grazie alla loro profonda passione ed amicizia decidono di formare i Sonic Jesus, un puro connubio di musica e parole. Tiziano Veronese ne è l’artefice musicale, è lui che scrive e compone ogni singola nota del progetto mentre Marco Baldassari si dedica alle liriche che vanno a suggellare il tutto. 
Dopo anni d’immersione nella spirale della musica e della poesia i due decidono di collaborare unendo le loro passioni ed inclinazioni per fondere tutto in un grande calderone dove poter creare e rendere vive le loro opere, intense come un quadro ben definito. Per l’appunto il sound della band è una miscela di suoni e colori che attraversano il 60’ sound e il folk passando per divagazioni shoegaze e kraut, suoni consapevoli ed incandescenti che fanno del viaggio e della scoperta la loro miglior definizione. Riescono fin da subito ad ottenere un contratto con la Fuzz Club Records e presto vengono inclusi nella prima compilation del Reverb Conspiracy presentata da Fuzz Club Records, Bad Vibrations e Reverberation Appreciation Society come unica band Italiana, con il loro primo singolo “Underground” estratto dall’omonimo EP 10” uscito in contemporanea con la compilation il 10 novembre 2012 e che si avvale della prestigiosa collaborazione di Nonni Dead (Dead Skeletons) per la cura dell’ artwork. Fin da subito si affacciano al grande pubblico grazie a concerti e tour di supporto tra Italia ed Europa con nomi quali Damo Suzuki (Can), Dead Skeletons e Singapore Sling. In procinto di mandare in stampa il loro primo LP , sempre prodotto da Fuzz Club Records , i Sonic Jesus vengono nuovamente inseriti nella seconda edizione del Reverb Conspiracy con il brano “Reich”, unica band ad essere inserita sia nel primo che nel secondo volume.

Opening: Milo Scaglioni
Originario di una piccola città nella bassa lombarda, Milo Scaglioni cresce ascoltando la collezione di dischi del fratello maggiore e a 19 anni parte alla volta di Manchester, alla ricerca di una contaminazione musicale che negli anni lo porterà in giro per il mondo. Nel 2006 accompagna al basso Jim Noir alle prese con il suo disco d’esordio (Tower of Love- Atlantic Records/My Dad Recordings) in un tour che approda in Europa e ad Austin In Texas dove partecipa a South By South West.
Fonda poi la band The Beep Seals insieme a Jack Cooper (Mazes, Ultimate Painting), Ian Smith (Alfie), Phil Anderson (The See See) e Jay Sikora (Paolo Nutini, Leanne La Havas) con cui pubblica l’album Things That Roar (Heron, 2008). Nel 2008 lascia The Beep Seals e si unisce alla formazione dei Jennifer Gentle (Sub Pop) e torna in Italia. Nel 2010 inizia a collaborare con Dellera (Afterhours). Nel 2013 si unisce al gruppo Thee Elephant e contribuisce all’uscita del loro primo disco omonimo. Recentemente è entrato a far parte della formazione dei Sonic Jesus (Fuzz Records).A Simple Present, in uscita a maggio per Akoustik Anarkhy/Crytmo Recordings, è il disco d’esordio di Milo Scaglioni. Permeato da sonorità che spaziano tra Nick Drake, Syd Barrett ed Elliott Smith. A Simple Present è la summa del bagaglio musicale del suo autore ed è stato realizzato tra l’agosto 2014 e il marzo 2015 con la collaborazione di Roberto Dellera, Enrico Gabrielli, Gianluca De Rubertis, Lino Gitto e Simone Prudenzano e registrato tra il SudEst Studio di Lecce e l’Edac Studio di Como e masterizzato da Davide Lasala (Edda, Dellera, Gianluca De Rubertis).

In apertura e chiusura dei live, le selezioni musicali di MALIBU
 

Post più popolari