Il Cavern Club è un locale di Liverpool, situato al numero 10 di Mathew Street, celebre soprattutto per aver ospitato svariate esibizioni dei Beatles.

Fu inaugurato il 16 gennaio 1957 da Alan Sytner, il quale si ispirò ai locali dei quartieri parigini dove si suonava prevalentemente il jazz. Volle imitare la tendenza dei club come "Le Caveau" che erano dei veri e propri scantinati sotterranei a forma di cantine. Quando Sytner ritornò a Liverpool trovò un luogo adatto alle sue intenzioni, un ex rifugio bellico.

Sytner ospitò non solo jazzisti locali, bensì estese il raggio delle esibizioni a gruppi musicali skiffle provenienti anche da Londra, a blues band e a gruppi di generebeat. La prima "Beat night" fu organizzata il 25 maggio 1960 e vide la partecipazione, fra gli altri, di Rory Storm and the Hurricanes, comprendenti un giovane Ringo Starr alla batteria.

La celebrità su scala mondiale arrivò durante i primi anni sessanta grazie alle esibizioni dei Beatles (ben 292) effettuate nei primi anni '60. I Beatles misero piede, per la prima volta, nel locale il 21 febbraio 1961, al loro ritorno da Amburgo dove suonarono in lunghe e faticose esibizioni della durata complessiva di otto ore a notte.

Nel 1961, durante una delle loro performance, vennero avvicinati da Brian Epstein, l'uomo che consegnò la band al successo mondiale. I Beatles conquistarono fama e si esibirono per l'ultima volta nel "Club" nell'agosto del 1963, quando erano già sotto un contratto discografico con la EMI Parlophone, e guidati dalla coppia Epstein/Martin erano ben lanciati nel firmamento musicale.

Nel Cavern suonarono anche band e artisti del calibro di The Rolling Stones, The Yardbirds, The Kinks, Elton John, The Who. Chiuse il 28 febbario 1966 per gravi difficoltà economiche per poi riaprire e chiudere svariate volte.