A riprova della discendenza della musica ska giamaicana con l'R&B americano ecco a voi due foto scattate alla fine degli anni 50 a Duke Reid fondatore della Tresure Isle e il pioniere del rock e R&B Fats Domino.

Chi è DUKE REID
Duke Reid pseudonimo di Arthur Reid (Portland, 21 luglio 1915 – 1º gennaio 1975) è stato un produttore discografico giamaicano. È stato il fondatore e il gestore di uno dei sound system giamaicani più popolari degli anni cinquanta: il Duke Reid's The Trojan (chiamato così dal nome dei camion britannici usati per trasportare l'apparecchiatura).
Negli anni sessanta, Reid fonda l'etichetta discografica Treasure Isle, chiamata come il suo negozio di alcolici, artefice di molte leggendarie produzioni discografiche ska, rocksteady e reggae. Ancora attivo agli inizi degli anni settanta, soprattutto con il leggendario toaster U-Roy.
Chi è FATS DOMINO
Fats Domino, all'anagrafe Antoine Dominique Domino (New Orleans, 26 febbraio 1928 – Harvey, 24 ottobre 2017[1]), è stato un cantautore e pianista statunitense, pioniere dell'R&B e del rock and roll. Dotato di un caratteristico quanto inimitabile stile vocale, è stato il cantante afro-americano che ha avuto il maggiore successo durante tutti gli anni cinquanta e nei primi anni sessanta. Il fascino del suo pianoforte è dovuto al suo stile vagamente blues ed influenzato dal boogie woogie.
La rivista Rolling Stone lo ha posizionato al 25º posto nella lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.



























