
lunedì 22 marzo 2021
Vin Gordon e Rico Rodríguez: grandi trombonisti giamaicani

Vin Gordon e Rico Rodríguez: grandi trombonisti giamaicani e scusate il gioco di parole!
Rico Rodriguez lo conoscete... ma chi è Vin Gordon?
Vin Gordon (a.k.a. Trommie, Don D. Junior o Don Drummond Jr) è nato il 4 Agosto 1949 ed è un trombonista giamaicano.
Gordon è cresciuto a Jones Town, Kingston, Giamaica come uno degli otto figli. Andò alla Catholic Alpha Boys School di Kingston, dove imparò a suonare il trombone e il contrabbasso. Ha iniziato la sua carriera nel 1964 con gli Skatalites. È diventato il principale trombonista della Studio One e ha registrato per tutti i principali produttori di musica giamaicana ska, rocksteady e reggae.
Alla Studio One Gordon incontrò Lee Perry e suonò con molti artisti reggae durante gli anni. Ha suonato per i dischi di B.B. Seaton, The Heptones, Bob Andy e Keith Hudson. Dal 1965 al 1978 è stato il trombonista di Bob Marley ed ha suonato nell'album Kaya ed Exodus.
Un album solista è stato prodotto da Lee Perry nel 1973 (Musical Bones), che è stato originariamente pubblicato nel Regno Unito in 300 copie. Il suo sbarco in Inghilterra negli anni '80 influenzò gruppi reggae perlopiù di origine britannica come Aswad con canzoni come "Warrior Charge" e "Dub Fire". Tornato in Giamaica ha lavorato a diverse registrazioni. Nel 1997, ha iniziato a fare tournée con Justin Hinds, poi si è unito ai Wailers e agli Skatalites nel 2004 fino a settembre 2008.