![]() |
PODCAST: cosa sono, dove ascoltarli e come crearli |
Perchè ascoltare i podcast
Il motivo per cui acoltare i podcast possono essere più di uno: in primis perché i podcast sono gratis, gratuiti. Il secondo perché essendo i podcast senza pubblicità si può ascoltare musica senza interruzioni. Terzo, perché molte volte trovare su spotify o su altri canali la musica preferita risulta difficile. Pensiamo ad esempio a podcast di band locali, poco conosciute e magari anche datate, che altrimenti avrebbero poca visibilità.
Quando ascoltare podcast
I podcast sono a tua disposizione e puoi ascoltarli quando vuoi, mentre fai la doccia, mentre fai una corsa al parco, mentre sei in ufficio. Basta una connessione e i file podcast sono a tua disposizione.
Podcast dove ascoltarli
Dove ascoltare i podcast? Ovviamente dove c'è connessione, in un sottomarino (come dice spotify) il cellulare non prende. Scherzi a parte: OVUNQUE!
Podcast dove trovarli e dove pubblicare podcast
I podcast si possono trovare nello stesso posto dove si possono anche pubblicare. Ci sono diverse piattaforme dove pubblicare e ascoltare podcast, ad esempio: Spreaker, Soundcloud e Mixcloud sono alcuni di questi.
Podcast come fare
Non so come funzionano gli altri, ma posso dirti come fare un Podcast su Mixcloud.
Mixcloud è una delle piattaforme più usate per ascoltare e caricare musica. Innanzitutto devi registrarti, fatto? Ora ti spiago come si fa.
Mixcloud podcast come si fa
Dopo aver creato la traccia con i brani e averli mixati (io come programma uso Virtual Dj, si può scaricare gratis) bisogna caricarli sulla piattaforma.
Nella barra blu di Mixcloud in alto a destra c'è un pulsante UPLOAD, clicca lì e carica il file mp3 della registrazione. Compila tutti i campi: la foto, il titolo del podcast, la descrizione e i tag che aiuteranno gli altri utenti della piattaforma a trovarli.
Mixcloud funziona come un social network per DJ. Si possono seguire i vari podcaster, mettere like ai loro podcast e condividerli.
Podcast come crearne uno di successo
Ovviamente non esiste il segreto del successo nella vita tantomeno in questo caso, ma creando podcast divertenti, fruibili e condividendoli sulle tue pagine social e blog (è disponibile l'embed player) questi avranno molti più ascolti e visibilità.
L'embed del file podcast apparirà in questo modo, ma ci sono anche formati più grandi:
Spero che questo articolo su come creare e ascoltare podcast ti sia stato utile, se hai dei dubbi o domande lascia pure un commento sotto questo post.