Immaginate di essere in pizzeria con gli amici: il vostro tono di voce sarà alto, scherzoso, goliardico e probabilmente mangereste la pizza con le mani. Ma se invece siete a pranzo con i vostri colleghi d'ufficio ed il datore di lavoro vi comportereste allo stesso modo? Probabilmente no. Sareste più composti, mangereste con le posate e farete finta di essere dei piccoli Lord inglesi.

Copywriting: il TONE OF VOICE, cos'è e come usarlo
Come usare il tone of voice, strategia marketing, copywriting.

Ogni situazione ed ogni contesto ha il suo tone of voice appropriato. 

Ecco, il tone of voice nel copywriting funziona più o meno allo stesso modo. A seconda dell'argomento trattato e alla strategia di marketing bisogna usare un "tono di voce" appropriato.
Informale se parlate di un band di abbigliamento sportivo, persuasivo per un agenzia di servizi, ammiccante e sensuale per promuovere lingerie, profumi o articoli simili. Questo vale per qualsiasi tipo di comunicazione pubblicitaria sia essa on line che off line.

Per dare una definizione al tone of voice in ambito del marketing e del copywriting è il "tono di voce" da usare in armonia col tipo di prodotto che si vuole pubblicizzare per dargli un identità, contraddistinguerlo e "brandizzarlo" esaltandone i punti di forza.

Scrivendo questo breve articolo ho usato anche io un certo tipo di "tone of voice", avete intuito quale?