"Se andate a New York non toccategli le scarpe scamosciate", guai a voi. Johnny Suede è il film che ha "lanciato" Brad Pitt sui grandi schermi, e se da una parte c'è il cinema, dall'altra c'è la musica. "Compagno" rockabilly di Brad è uno che poco poco di nome fa Nick Cave. Di certo poco iconoscibile col ciuffo biondo e il vestito bianco (lui che ha sempre vestito di nero), ma che si consacra cosi "musicista maledetto" ...anche in TV.
Scheda by wikipdia: Johnny Suede è un film del 1991, scritto e diretto da Tom DiCillo, al suo esordio alla regia cinematografica, ed interpretato da Brad Pitt, nel suo primo ruolo da protagonista.

Foto Nick Cave Brad Pitt JOHNNY SUEDE

Johnny è un ingenuo ragazzo arrivato a New York dalla profonda provincia americana con il sogno di raggiungere il successo come cantante rockabilly. Si veste e si acconcia prendendo a modello i suoi idoli musicali, a partire dall'appariscente pompadour, ma per avere un'immagine perfetta gli manca una sola componente dell'abbigliamento: le scarpe. Un giorno, gli piovono addosso da chissà dove proprio un paio di brothel creeper nere in pelle scamosciata (suede). Da quel momento trova il suo nome d'arte, Johnny Suede, ma continua a non avere né i mezzi, né la determinazione e forse nemmeno il talento, per costituire una band musicale insieme all'amico Deke.....